Si può usufruire della detrazione al 50% se si sostituisce la propria caldaia con una nuova a condensazione, mentre per ottenere il 65% è necessaria l’installazione di un sistema di termoregolazione evoluta (termostato, centralina termoregolazione o sensori ambientali).
a) sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambiente (ηs) ≥ 90%, pari al valore minimo della classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18/02/2013; è possibile ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute.
b) sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui al superiore punto a) e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02, è possibile ottenere una detrazione del 65% delle spese sostenute.